A- A A+

Grand Champions Cup : Ancora tie break fatale per gli azzurri

tag  volley  grand champions cup  italia  usa 

22/11/2013

Quinto set amaro per i ragazzi di Berruto che rimediano la seconda sconfitta in quarantotto ore.

Volley, Grand Champions Cup 2013: anche con gli Usa l'Italia cade ...

Dopo l’Iran anche gli Usa vincono al tie break. Seconda sconfitta consecutiva per gli azzurri che sono stati battuti dagli Usa in un match, valido per la terza giornata della Grand Champions Cup.

L’Italia non ha avuto match point, ma è andata comunque molto vicina a chiudere la partita al quarto set. Gli Usa, però, hanno dimostrato di avere forza e vigoria tattica ed atletica riuscendo a prevalere sul filo di lana.

Per questo terzo impegno della competizione in Giappone, Berruto ha cambiato la formazionemandando in campo Travica, che contro l’Iran aveva riposato, in regia con Vettori opposto, la giovane coppia di centrali composta da Beretta e Piano, Kovar e Lanza di banda più il libero Rossini, unico a disputare tutte le gare essendo nel ruolo di libero.

Gli Usa sono partiti subito bene portandosi avanti di un set (25-21), ma l’Italia ha reagito subito e nel secondo, dopo una iniziale fase di parità, riesce a chiudere sul 25-20.

Anche l’inizio del terzo set è stato molto equilibrato, l’Italia è andata avanti di un solo punto al primo time-out tecnico e di un break al secondo, mantenendolo per gran parte del set, e ritrovandosi poi, grazie a Zaytsev entrato al posto di Vettori, con tre palle-set a chiuderlo  sul 25-22.

Nel quarto set Zaytsev e compagni sfiorano la vittoria finale e finiscono per andare al tie break, nel set decisivo  la situazione è stata di sostanziale parità fino all’11-11, poi gli Usa dopo un break di vantaggio (13-11) riescono ad avere due palle match (14-12). La seconda palla match è decisiva per il successo statunitense.

Il Tabellino

Stati Uniti-Italia 3-2 (25-21, 20-25, 22-25, 28-26, 15-13)

Stati Uniti: Anderson 27, Rooney 6, Lee 13, Shoij K, Priddy 9, Troy n.e., Christenson 3, Tavana n.e., Menzel 4, Clark 8, Holt 12, Shoij E. (L). All. Speraw

Italia: Beretta 7, Kovar 15, Vettori 12, Dolfo, Rossini (L), Zaytsev 14, Lanza 22, Travica 2, Piano 10, Birarelli, Baranowicz n.e., Sabbi n.e. All. Berruto.

Arbitri: Wang (Cina)-Tano (Giappone)

 

Domani, alle ore 11:10, nell’unica partita dell’Italia trasmessa in diretta tv su Eurosport, gli azzurri affrontano i padroni di casa del Giappone.