20/11/2013
Seconda giornata amara per l'Italia di volley nella Grand Champions Cup in Giappone. Gli azzurri perdono al tie break 2-3 (24-26, 25-16, 23-25, 25-23, 12-15) contro l'Iran allenato da Julio Velasco. Contro l'Iran non si vede l'Italia vista con la Russia, il ct Berruto cambia il sestetto di partenza con l'inserimento in regia di Baranowicz al posto di Travica e al centro Matteo Piano lascia spazio a Beretta. Birarelli e compagni non riescono a dare continuità, alla buona performances di ieri, al loro gioco e sono protagonisti di un match pieno di alti e bassi fatto di capovolgimenti di punteggio. Il servizio azzurro è falloso e sottorete combiniamo molti errori. Alla fine vince la squadra, l'Iran, che dimostra grande determinazione sposando in pieno la mentalità vincente del tecnico argentino. L'Italia inizia la partita con il freno a mano tirato, non riesce a prendere il ritmo, ma poi sembra in grado di rimettersi in carreggiata. Primo set perso di misura. Secondo set tutto azzurro, terzo con l'Italia presente, ma non in grado di far suo il parziale dopo aver sciupato un vantaggio importante. Nel quarto ancora Iran avanti, con Berruto che decide di cambiare qualcosa togliendo Zaytsev inserendo Vettori. Il giovane azzurro risponde bene e gli azzurri rimontano in un finale punto a punto per andare al tie break. Quinto set con l'Italia subito costretta a inseguire prima di cedere set e partita. Vittoria meritata per l'Iran.L’euforia per aver battuto i campioni olimpici russi è durata solo ventiquattro ore .
Italia-Iran 2-3 (24-26 25-16 23-25 25-23 12-15)
Italia: Zaytsev 14, Lanza 16, Beretta 8, Baranowicz 4, Kovar 17, Birarelli 7, Rossini (L). Piano, Vettori 14, Dolfo. Ne: Travica, Sabbi. All. Berruto.
Iran: Mahmoudi 16, Mousavi 17, Marouf 1, Zarini 5, Ghaemi 9, Gholami 7, Zarif (L). Mobasheri 4, Mirzajanpour 5, Mahdavi, Davoodi 1. Ne: Tashakori. All. Velasco.