A- A A+

Grand Champions Cup : Torniamo alla vittoria

tag  volley  grand champions cup  italia 

24/11/2013

Dopo due sconfitte al tie break finalmente gli azzurri del volley tornano a vincere rifilando un perentorio tre set a zero ai nipponici.

Volley, Grand Champions Cup 2013: la penultima partita Italia ...

Dopo le due sconfitte al tie-break conto Iran e Stati Uniti, l’ultima di queste due amara perché arrivata al termine di una vera e propria maratona, l'Italia si riscatta e sconfigge per 3-0 il Giappone  con i parziali di 25-16, 25-21, 25-21, rimanendo così in corsa per il successo finale nella Gran Champions Cup.

Contro  i padroni di casa, sostenuti dall'incitamento dei 10.000 tifosi accorsi al Metropolitan di Tokyo, l'Italia ha fatto di tutto per evitare brutte sorprese, ha vinto con sicurezza e personalità, giocando bene e ribadendo di essere team giovane in forte crescita. Berruto che si è affidato al turnover ha affidato  la cabina di regia a Baranowicz, che nell'occasione ha sfoggiato un'ottima prestazione. Sulla diagonale del regista ha giocato Zaytsev (13 punti siglati) mentre di banda i titolari inamovibili Lanza e Kovar, entrambi su livelli di eccellenza sia nelle percentuali di ricezione sia in quelle in attacco. Al centro in avvio sono stati schierati Birarelli, poi premiato come “man of the match “e Piano, che nel terzo set ha lasciato il posto ad un brillante Beretta. Conferma in positivo per il libero Rossi. Domani gli azzurri giocheranno l'ultima partita della manifestazione contro il Brasile. In classifica i verde oro sono al comando con 10 punti, 2 in più di Russia e Italia e 4 più degli Stati Uniti.

 

IL TABELLINO

 

ITALIA-GIAPPONE 3-0 (25-16 25-21 25-21)

ITALIA - Zaytsev 13, Lanza 12, Birarelli 8, Baranowicz 2, Kovar 11, Piano 4, Rossini (L). Beretta 5, Sabbi, Dolfo, Ne: Vettori, Travica, All. Berruto.

GIAPPONE - Kondoh, Yoneyama 1,  Taimoto 4, Gottsu 7, Koshikawa 10, Yokota  3, Takahashi (L).  Fukuzawa 7, Imamura, Yuta, Shimizu 3, nagano (L).  Ne: Matsumoto. All. Sato.

 

LA CLASSIFICA - Brasile 10, Russia e Italia 8, Stati Uniti 6, Iran 4, Giappone 0.IL CALENDARIO 5° GIORNATA

 

 24 novembre: ore 4.10 Brasile-Italia, ore 7.10 Stati Uniti-Russia, ore 10.10 Giappone-Iran.