25/11/2013
Gentildonna è diventato il primo cavallo vincitore della Japan Cup (corsa autunnale giapponese di galoppo) per due volte di seguito, riuscendo a domare il tentativo di recupero di Denim E Ruby in dirittura d’arrivo il fantino inglese Ryan Moore ha trovato lo spunto per vincere sul filo di lana. Sia il vincitore e la seconda piazzata sono figlie del vincitore della Japan Cup 2006: Deep Impact.
La corsa giapponese nata nel 198 ha visto sempre in oltre trent’anni vincitore diversi, Gentildonna è la prima cavalla a rompere questa abitudine. La gara è stata una fotocopia di quella che si corse un anno fa, la vittoria è arrivata di un muso contro una rivale che ha lottato per tutta la corsa. Migliore degli europei Dunaden (quinto), mentre Mirco Demuro è finito decimo con Eishin Flash.
In casa Italia, nelle corse ippiche di questa domenica c’è da segnalare l’ennesimo successo di Mack Grace Sm che vince la venticinquesima edizione del Palio dei Comuni senza mai soffrire la presenza delle rivali che non riescono ad impensierire la dominatrice 2013 del trotto italiano.