27/11/2013
Il presidente della Ferrari Montezemolo ha bene in testa quello che non è andato in questa stagione di Formula1 . dice Montezemolo “ Il primo è stata l'incapacità di sviluppare la vettura nella seconda metà della stagione: voglio delle spiegazioni perché, se non ne capiamo i motivi, allora è un brutto segno. Il secondo sono le gomme, senza per questo voler cercare delle giustificazioni. Abbiamo fatto una macchina per certi pneumatici, con cui abbiamo dimostrato di essere molto competitivi. Poi le gomme sono state cambiate, determinando certamente degli svantaggi per noi e dei vantaggi per altri. Inoltre, c'è stata un'interpretazione del regolamento da parte di una squadra a dir poco strana e una relativa sentenza a dir poco pilatesca. Se del primo motivo ne parleremo fra di noi, del secondo ne parleremo nelle sedi più opportune. Infine, ci sono mancati i punti di Massa nel campionato Costruttori. Ora dobbiamo capire bene che cosa è accaduto quest'anno e lavorare meglio per il prossimo".
Ai microfoni del TG1 in una intervista sulla stagione di Formula 1 appena conclusa, non ci sta Montezemolo a dare conferma positiva alla domanda su un presunto scarso peso politico della Scuderia, il numero uno del Cavallino rampante risponde in modo chiaro : "Di questa storia ne sento parlare da quando lavoravo con Enzo Ferrari negli anni Settanta. Abbiamo concluso un accordo con Ecclestone e la FIA e siamo l'unica squadra che ha un diritto di veto: più peso politico di così non è possibile ! Siamo consapevoli della nostra forza nella Formula 1 che, senza di noi, sarebbe tutt'altra cosa”.
Su Fernando Alonso poi emette elogi : "Ha ragione a essere orgoglioso del secondo posto: ha fatto una grande stagione. Dobbiamo dargli una macchina più veloce e lui tirerà fuori il massimo.Il mio voto è otto ma vale undieci perché questo è un voto che do come stimolo: spero di darglielo l'anno prossimo e di dare un otto, almeno, alla squadra”. Per il prossimo anno chiude Montezemolo “ vorrei regalagli una macchina ancora migliore della Red Bull.