A- A A+

La Nazionale Italiana perde la testa di serie

A ventiquattro ore dalla sfida messa negli archivi storici dei match giocato dalla nazionale italiana, occorre fare una breve disamina sulla prestazione opaca di ieri sera che ha visto gli uomini del commissario tecnico Cesare Prandelli essere stoppati sul campo amico di Napoli dalla nazionale armena che nel ranking FiFA è al 55 posto !!

Acquisito il biglietto per la fase finale dei mondiali 2014 in Brasile, tuttavia contro l’Armenia si doveva vincere sia per congedarsi in grande stile da queste qualificazioni, sia perche si evitava di compromettere la possibilità di essere inseriti come teste di serie per il sorteggio Brasile 2014.

ll verdetto  che arriva è ufficiale: l'Italia non sarà testa di serie ai prossimi Mondiali,  per pochi millesimi ci è davanti anche l'Olanda, oltre a Colombia e Uruguay. E' la prima volta dal 1978 che l'Italia non fa parte delle prime 8 del ranking Fifa ai Mondiali. Una delusione amara  per l’Italia del calcio che si è qualificata con 2 turni d'anticipo, ma non ha raggiunto l'obiettivo di entrare a far parte del G8.

Ecco le ipotetiche fascie:

Fascia A: Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Uruguay (o Olanda se la Celeste non passa il playoff con la Giordania), Svizzera e Belgio  Fascia B: Italia, Olanda, Inghilterra, USA, Cile e Bosnia più Portogallo e Grecia se passano i playoff. Altrimenti Costa d'Avorio (se passa i playoff) ed Ecuador. Fascia C: Russia, assieme a Francia, Croazia, Svezia e Ucraina se passano i playoff

A seguire le altre fasce con le nazioni asiatiche, africane e del centro nord America