16/10/2013
Questo è il quadro delle 21 Nazionali qualificate finora ai Mondiali in Brasile del 2014: Brasile, Italia, Olanda, Belgio, Svizzera, Germania, Russia, Bosnia-Erzegovina, Inghilterra, Spagna, Australia, Iran, Giappone, Corea del Sud, Arg entina, Colombia, Costa Rica, Usa, Cile, Ecuador e Honduras.
Mancano all'appello ancora 11 rappresentative. Le ultime tre dell'elenco si sono aggiunte dopo le partite disputate nella notte.
In particolare i giochi erano aperti in Sudamerica. Grande festa in Cile per la qualificazione ai Mondiali dopo il 2-1 sull'Ecuador, i cileni si confermano a distanza di quattro anni. L'Uruguay dei Cavani, Suarez, Muslera e Lugano, quinto nel Gruppo, dovrà giocare lo spareggio contro la Giordania. Fin dall'inizio, a dominare l'incontro è stato il Cile, mentre l'Ecuador ha dato la sensazione di aver scommesso sulla differenza favorevole di reti rispetto all'Uruguay,per staccare anch’eesa il ticket iridato. L'Argentina ha quindi chiuso le qualificazioni in testa con 32 punti, davanti alla Colombia (30) e al Cile (28). L'Ecuador si è fermato a quota 25, come l'Uruguay, ma a dover affrontare lo spareggio saranno proprio gli uruguaiani a causa della differenza reti. In Europa migliaia di persone hanno festeggiato nelle strade di Sarajevo e delle altre principali città del Paese balcanico la prima storica qualificazione della Bosnia-Erzegovina ai Mondiali di calcio del prossimo anno in Brasile. Caroselli di auto a clacson spiegati e con bandiere bosniache hanno intasato il centro di Sarajevo per celebrare le gesta degli idoli nazionali cui spiccano i nomi di Pjanic e Ibisevic . La Bosnia-Erzegovina ha vinto il Gruppo G delle qualificazioni dopo il successo di ieri sera per 1-0 fuori casa contro la Lituania.
In Europa saranno otto le nazionali che si giocheranno i quattro posti rimasti disponibili : Portogallo, Grecia, Croazia, Ucraina, Francia,Svezia,Romania, Islanda.