25/11/2013
Manny Pacquiao ha sconfitto Brandon Rios ai punti con decisione unanime sul ring di Macao in Cina conquistando così il titolo internazionale dei pesi welter per la Wbo. Il pugile e deputato filippino, campione del Mondo in sette diverse categorie di peso, ha dedicato la sua vittoria alle vittime e ai superstiti del tifone Haiyan, che ha devastato le Filippine all'inizio di questo mese. Al ritorno sul ring dopo quasi un anno di assenza, Pacquiao ha dominato Rios con la sua solita boxe basata su veloci combinazioni di pugni e alla fine ha convinto i tre giudici che lo hanno premiato con punteggi inequivocabili : 120-108, 119-109 e 118-110. E' stata una vittoria molto emozionante per Pacquiao che poi confida : "Non è per il mio ritorno. Questa vittoria è il simbolo di riscatto del mio popolo dopo il disastro naturale e la tragedia nazionale".
Scongiurato il suo ritiro definitivo dalle competizioni, per il pugile asiatico il futuro è tutto programmato per una sfida mai compiuta con l’americano Mayweather.
Nel sottoclou del match di Pacquiao, il piuma Evgeni Gradovic ha conservato il titolo Ibf di categoria battendo per resa al 9°round l’australiano Billy Dib.