A- A A+

Maratona di Firenze: record di iscritti

tag  atletica  maratona  firenze 

20/11/2013

Domenica si corre il tradizionale appuntamento di maratona nel capoluogo toscano con numeri da record.

Firenze Marathon 24 Novembre 2013

Saranno più di undicimila gli iscritti alla Firenze Marathon edizione del trentennale che si correrà domenica per le vie della città con partenza alle 9.15 dal lungarno e arrivo in Piazza Santa Croce. I numeri sono da record dopo le iscrizioni chiuse e nel dettaglio i numeri sono importanti : 8.435 italiani, 2.737 stranieri; 9346 uomini, 1826 donne. Fra gli uomini il favorito appare il keniano John Kiprotic atleta che vanta un personale di 2:07'08” ottenuto nel 2011 ad Amsterdam. Occhio anche all’esordiente sulla distanza Limo Kiprop, giovane keniota che si presenta con un primato personale di 59'56” fatto alla Roma-Ostia e già vincente alla Stramilano, quindi potenzialmente molto forte. Occhio pure all’ucraino Oleksandr Sitkovsky ,  un personal best di 2:09' 56” che lo lancerà come l'uomo bianco che proverà a dare filo da torcere agli africani

A completare nel gruppo dei più forti ci sono anche Geoffrey Gikuni Ndungu, keniota, che ha un personale di 2:08'33” ottenuto a Dublino, e  gli etiopi Tafery Wodajo Kuri e Negash Abebe Duks.

Fra gli italiani l’ atleta di punta sarà Francesco Bona, già settimo a Firenze nel 2011, alla sua prima maratona dopo l'operazione al tendine di Achille in gara per ottenere il suo personal best che lo proietterebbe nel giro della nazionale e per gli Europei del 2014 a Zurigo. Torna anche Massimo Leonardi primo degli italiani lo  scorso anno a Firenze.

Tra le donne  le etiopi Abeba Teklu, Gebremskel, Lemelem Berhe, Yachem e Nedi Tadelech Bekele sono i nomi più interessanti che saranno le protagoniste della gara femminile. Tra le italiane si segnalano Anna Spagnoli dell’Edera Forlì e Barbara Cimarrusti dell’Atletica Futura Figline, rispettivamente prima (in 2:58’36”) e terza (in 3’02”40”) all’ultima maratona del Mugello. Sia il vincitore che la vincitrice avranno un premio di 10.000 euro.