20/11/2013

Saranno più di undicimila gli iscritti alla Firenze Marathon edizione del trentennale che si correrà domenica per le vie della città con partenza alle 9.15 dal lungarno e arrivo in Piazza Santa Croce. I numeri sono da record dopo le iscrizioni chiuse e nel dettaglio i numeri sono importanti : 8.435 italiani, 2.737 stranieri; 9346 uomini, 1826 donne. Fra gli uomini il favorito appare il keniano John Kiprotic atleta che vanta un personale di 2:07'08” ottenuto nel 2011 ad Amsterdam. Occhio anche all’esordiente sulla distanza Limo Kiprop, giovane keniota che si presenta con un primato personale di 59'56” fatto alla Roma-Ostia e già vincente alla Stramilano, quindi potenzialmente molto forte. Occhio pure all’ucraino Oleksandr Sitkovsky , un personal best di 2:09' 56” che lo lancerà come l'uomo bianco che proverà a dare filo da torcere agli africani
A completare nel gruppo dei più forti ci sono anche Geoffrey Gikuni Ndungu, keniota, che ha un personale di 2:08'33” ottenuto a Dublino, e gli etiopi Tafery Wodajo Kuri e Negash Abebe Duks.
Fra gli italiani l’ atleta di punta sarà Francesco Bona, già settimo a Firenze nel 2011, alla sua prima maratona dopo l'operazione al tendine di Achille in gara per ottenere il suo personal best che lo proietterebbe nel giro della nazionale e per gli Europei del 2014 a Zurigo. Torna anche Massimo Leonardi primo degli italiani lo scorso anno a Firenze.
Tra le donne le etiopi Abeba Teklu, Gebremskel, Lemelem Berhe, Yachem e Nedi Tadelech Bekele sono i nomi più interessanti che saranno le protagoniste della gara femminile. Tra le italiane si segnalano Anna Spagnoli dell’Edera Forlì e Barbara Cimarrusti dell’Atletica Futura Figline, rispettivamente prima (in 2:58’36”) e terza (in 3’02”40”) all’ultima maratona del Mugello. Sia il vincitore che la vincitrice avranno un premio di 10.000 euro.