A- A A+

Maratona di Firenze 2013: Vittoria ucraina

tag  atletica  maratona  firenze 

25/11/2013

Oleksandr Sitkoskiy, l'atleta dell'Ucraina ha vinto a sorpresa la trentesima edizione della maratona fiorentina chiudendo col tempo di 2 ore 09'14". Tra le donne successo per l'etiope Abeba Tekulu Gebremeskel in 2 ore 30'37"“.

Vince un ucraino la trentesima Firenze Marathon - Firenze ...

L’ucraino classe 1978 Oleksandr Sitkoskiy ha vinto, contro i pronostici, la trentesima edizione della FirenzeMarathon che si è conclusa in una piazza Santa Croce gremita di gente col tempo di 2 ore 09’14”, stabilendo il proprio primato personale. Non è stato l'anno del record, come speravano gli organizzatori, ma del secondo miglior risultato cronometrico di sempre nella maratona fiorentina, secondo solo al record della gara datato 2006.

Sitkoskiy (dodicesimo a Londra 2012) è anche il primo atleta non africano a vincere la gara di Firenze dal 2003, quando il successo, che valeva anche come campionato italiano venne conquistato da  Angelo Carosi.

La gara ha visto un gruppo di testa di cinque unità fino al 25esimo chilometro. Al 30esimo chilometro sono rimasti al comando in due, l’ucraino e il keniano Sikuku, che aveva il compito di fare la “lepre” fino al 32esimo chilometro. Al 35esimo l’ucraino aveva già un minuto di vantaggio sul debuttante in maratona keniano Kiprop Limo poi giunto terzo, piazzatosi dietro al connazionale Ndungu (2°).

Tra le donne successo per l’etiope Abeba Tekulu Gebremeskel in 2 ore 30’37”,19 secondi più alto del suoprimato personale fatto lo scorso settembre a Varsavia. E’ il quarto anno consecutivo che a Firenze vince un’etiope in campo femminile. Dietro di lei, seconda per il terzo anno consecutivo a Firenze, la marocchina Hanane Janat, col tempo di 2:36’01”(lo scorso anno chiuse  seconda in 2:34”21).