A- A A+

RUSSIA SUL TETTO CONTINENTALE

tag  VOLLEY RUSSIA 

20/09/2013

La Russia torna a vincere il titolo di campione d'Europa dopo un digiuno che risale al 2001, dodici anni fa, quando le ex sovietiche vincero il terzo titolo consecutivo in Bulgaria, contro l'Italia di Marco Bonitta. Nella finale continentale la nazionale di coach  Marichev ha superato 3-1 una combattiva Germania, nazionale di casa, guidata dall'italiano Giovanni Guidetti, al secondo argento consecutivo dopo quello conquistato a Belgrado contro la Serbia nel 2011.

La formazione di casa ci ha provato per tre set, giocando alla pari con lo squadrone russo, imbattuto in questa rassegna. Testa a testa nei primi tre parziali, la luce al match si è però spenta sul finire del terzo, perso nel rush finale.

Dopo la delusione olimpica dello scorso anno la nazionale femminile di volley russa si riscatta portando a casa un meritato titolo europeo .

Il terzo posto, quindi medaglia di bronzo, al Belgio. Seconda nella European League, persa con la Germania, la nazionale del Belgio alla fine è risultata la vera outsider . Vinta il gruppo dell'Italia, complicando il cammino azzurro, dai Quarti di finale alla finale per il bronzo ha giocato tre match al quinto set. Nella finale ha superato con gioco e carattere la Serbia campione d'Europa in carica. Van Hecke, prossimo opposto di Piacenza,  protagonista indiscussa , ha chiuso il match che è valso il primo podio in Europa per la nazionale fiamminga con 35 punti personali.

Ecco i risultati :

Finale 1° posto Russia - Germania 3-1   (25-23 23-25 25-23 25-14); Finale 3° posto: Belgio - Serbia 3-2 (23-25 25-21 28-26 21-25 15-11).

 

Per la nazionale azzurra la parziale consolazione di aver staccato il biglietto per gli Europei del 2015 che si terranno in Belgio-Olanda