21/10/2013
Tre minuti terribili tra il 37' e il 40' del primo tempo mettono out out i viola nella sfida contro la Juventus, poi si scatena Pepito Rossi e arriva una fantastica vittoria viola che scatena la gioia dei toscani, euforia e delirio che è continuata in serata con caroselli di macchine e unTre minuti terribili tra il 37' e il 40' del primo tempo mettono out out i viola nella sfida contro la Juventus, poi si scatena Pepito Rossi e arriva una fantastica vittoria viola che scatena la gioia dei toscani, euforia e delirio che è continuata in serata con caroselli di macchina gran folla che ha festeggiato a lungo fuori dallo stadio. La chiave del primo tempo è tutta di marca juventina con il doppio vantaggio che sembra aver messo in cassaforte la posta in palio. Poi, nella ripresa i viola cambiano marcia e dopo una prima fase titubante dove non costruiscono granché, anzi rischiano in più di un'occasione di fronte al contropiede della Juventus. In tre occasioni Neto riscatta il pasticcio del 2-0 e salva la porta evitando la capitolazione definitiva.
La Fiorentina trova smalto e baciata da un’incredibile magia quasi divina ha il grande merito di crederci fino alla fine e la Juventus crede, invece, che la partita sia chiusa. Tutto cambia al 21', Mati Fernandez viene steso in area bianconera.
Altro rigore questa volta per i padroni di casa trasformato da Rossi: la rimonta pare possibile. E la rimonta arriva ancora con un gran gol di Rossi, un diagonale micidiale. Lo stadio Franchi esplode dinnanzi al pareggio, la Juventus è in bambola. Siamo al 31'. Due minuti dopo errore difensivo della Juve, ne approfitta Joaquin ed è il 3-2. Tifosi viola ubriachi di gioia, vanno in delirio al 35' ancora con Rossi che cala il poker.
Per la Fiorentina è un successo da favola. Addirittura i viola sfiorano il quinto gol. Alla fine lo stadio esplode e i 3mila tifosi juventini rimangono ammutoliti per una sconfitta assurda e inspiegabile.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
FIORENTINA: Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani (11' st Joaquin), Pizarro, Ambrosini (23' pt Fernandez); Cuadrado, Borja Valero; Rossi (40' st Matos). A disposizione . Munua Vera, Compper, Tomovic, Vecino, Marcos Alonso, Bakic, Wolski, Vargas, Iakovenko.
JUVENTUS: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin (38' st Motta), Pogba, Pirlo, Marchisio (32' st Vidal), Asamoah (34' st Giovinco); Tevez, Llorente. A disposizione . Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Peluso, De Ceglie, Isla, Bouy. All. Conte.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: pt 37' rig. Tevez (J), 40' Pogba (J); st 21' rig., 31', 35' Rossi (F), 33' Joaquin (F).