A- A A+

Inter: Thohir nuovo proprietario

tag  inter  moratti  thohir 

16/10/2013

Finalmente ci sono anche le firme: Erick Thohir è il nuovo proprietario dell'Inter, ad annunciarlo è stato Massimo Moratti, che ha anche rassicurato i tifosi: "Con Thohir tutto fatto, lascio a gente perbene".

Ma chi è Erick Thohir, questo uomo d’affari indonesiano che a soli 43 anni si può permettere di comprare un club di grande tradizione come l'Inter.

Il Tycoon è figlio di Teddy Thohirche è al comando di Astra International, una holding a capo di una miriade di aziende nei più svariati settori. Nel 2012 Astra International ha fatturato circa 15,6 miliardi di dollari e ha dato lavoro a oltre 120mila persone (numeri da capogiro). Erick Thohir ha due fratelli maggiori, Rika e Garibaldi, ha studiato negli Stati Uniti per 5 anni, conseguendo la laurea in economia ed un master alla National University di Los Angeles. Appassionato per il basket, attualmente è uno dei proprietari dei Philadelphia 76ers, squadra della Nba, ed è presidente della Federbasket indonesiana e della federazione pallacanestro del Sud-Est asiatico.

Ha iniziato a costruire la sua fortuna, stimata in circa 25 miliardi di dollari, nel 1993 creando il Mahaka Group, attivo nell’editoria e nelle telecomunicazioni . E’ sposato con Elizabeth Tjandra, ed è padre di quattro filgli. Inoltre è proprietario di maggioranza della squadra di calcio dei D.C. United, la squadra più titolata della MLS.