A- A A+

Under 21: sconfitta serba per gli azzurrini

tag  calcio  under 21  italia  serbia  europei 

20/11/2013

Padroni di casa dominano gran parte del match odierno e rifilano una sconfitta pesante ai fini della classifica del gruppo 9 per l’Italia under 21.

Under 21: l'Italia cade in Serbia 1-0, sentiero in salita ...

Il gruppo 9 si conferma difficile ed ostico per i ragazzi di Gigi Di Biagio che rimediano dalla trasferta di Gornj Milonovac una sconfitta che complica la loro classifica. La Serbia torna in corsa per la qualificazione in virtù di una rete piuttosto casuale di Causic. Gigi Di Biagio schiera un 4-4-2: Belotti e Rozzi in attacco dal 1′ con Molina e Battocchio esterni e Baselli e Viviani in mezzo al campo. Il ct serbo Curcic risponde con un 4-2-3-1 con Mitrovic punta unica supportato da Jojic, Djuricic e Markovic. Per i primi 25' circa del primo tempo la gara è equilibrata. L'Italia è ordinata in campo mentre i serbi non riescono a concludere in porta in modo efficace.

Dopo un’inizio promettente, intorno alla mezz’ora la Serbia inizia il suo forcing verso l'area azzurra, ma soprattutto sfoggia una tecnica da grande collettivo. Giocatori come Nastasic, Mitrovic e Djiurcic portano qualità di gioco alla nazione di casa che chiude il primo tempo in crescendo sullo 0-0.

Nella ripresa, la Serbia fa capire le sue intenzioni, Il vantaggio dei ragazzi di Curcic arriva al quarto d'ora, nel modo più beffardo. Calcio di punizione dalla sinistra che batte Causic, in area Mitrovic si avventa sulla palla ma non la tocca e questa termina direttamente in rete, con Bardi distratto dal movimento del centravanti serbo.

Il gol stordisce i ragazzi di Di Biagio che prova a cambiare pedine, con Fossati per Rozzi, poi Pettinari per Molina e quindi con Fedato per Battocchio nel finale. Ma l'Italia non riesce a reagire e la sua manovra è inconcludente, ogni pallone lungo svanisce nell’attenta difesa serba pronta a sbrogliare il pericolo. Nei minuti terminali Markovic, viene espulso per doppia ammonizione. Ma non basta, la Serbia non accusa il colpo dell’inferiorità numerica e porta a casa i tre punti che la proiettano per la corsa al primato nel girone 9. Italia e Belgio sono avvisate.

SERBIA-ITALIA 1-0

SERBIA (4-2-3-1): Dmitrovic; Petkovic, Spajic, Nastasic, Petrovic; Brasanac, Causic; Jojic (40′ st Zivkovic), Djuricic (42′ st Stojkovic), Markovic; Mitrovic. In panchina: Milunovic, Stojilikovic, Radoja, Cirkovic, Peric. Allenatore: Curcic.

ITALIA (4-4-2): Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Antei, Biraghi; Molina (27′ st Pettinari), Baselli, Viviani, Battocchio (39′ st Fedato); Rozzi (17′ st Fossati), Belotti. In panchina: Zampani, Critesig, Rugani, Leali. Allenatore: Di Biagio.

ARBITRO: Ozhahya (Turchia).

RETE: 15′ st Causic.

AMMONITI: Antei, Brasanac, Biraghi, Baselli, Causic, Markovic, Pettinari, Fossati. Al 43′ st espulso Markovic per doppia ammonizione.