17/10/2013
Il Bayer resta solo al comando della Bundesliga. Dopo aver battuto 3-1 il City in Champions, la squadra di Guardiola affronta con tenacia la trasferta complicata sul campo del Bayer Leverkusen.
Il pari maturato è frutto di un botta e risposta nel giro di un minuto che ha visto le reti di Kroos e Sam intorno alla mezzora. Un punto è comunque sufficiente ai bavaresi, per balzare a quota 20 e lasciare dietro di sé di una sola lunghezza lo stesso Bayer e il Dortmund, sconfitto a sorpresa dal Moenchengladbach.
Il film del big match ha visto Guardiola confermare Müller da numero 9 e Lahm davanti alla difesa, con Mandzukic in panchina, mentre lancia Shaqiri al posto di Robben sulla destra nel 4-1-4-1.
Come avvenuto in Champions, il Bayern attacca soprattutto sulla sinistra ed è da lì (su cross di Ribery che mette in difficoltà Donati) che nasce il gol del vantaggio (sinistro di Kroos sotto la traversa). Subito dopo, però, una disattenzione della difesa (e di Neuer) costano il gol dell'1-1 con il tap-in vincente di Sam. Nella ripresa il Bayern attacca di più, ma non passa: proprio nel finale Schweinsteiger va vicinissimo al gol partita.
Per la prima volta il Borussia Dortmund cade in Bundesliga. Sul campo del Borussia Moenchengladbach, i gialloneri crollano nel finale dopo l'espulsione di Hummels con il rigore di Kruse (81') e il raddoppio di Raffael (86'): è la prima partita stagionale in cui il Dortmund non segna neppure un gol. La sconfitta, inoltre, costa anche la vetta.
Nelle alttre sfide ci sono da registrare i pareggi di Mainz , Hoffenheim , Stoccarda e Werder Brema .
Un redivivo Schalke 04 impone un pesante 4-1 all’Augsburg , segna ancora l’ex milanista Boateng .