A- A A+

Brasile 2014: dieci nazioni staccano il ticket

tag  brasile 2014 

15/10/2013

Al Mondiale mancano ancora nove mesi, ma il conto alla rovescia è ormai partito da unpo’. Dopo il Giappone, primo Paese a conquistare sul campo il pass per il Brasile, altre Nazionali hanno raggiunto la formazione di Zaccheroni negli ultimi giorni. Trentadue i posti disponibili, 10 quelli già assegnati: oltre al Brasile padrone di casa, quattro arrivano dall’AFC (Asia), due dalla UEFA (Europa), due dalla CONCACAF (nord e centro America, più i Caraibi) e una dal CONMEBOL (Sudamerica). Delle dieci qualificate, solo due non erano presenti in Sudafrica nell’ultimo campionato del mondo disputato: Iran eCosta Rica. Ci sarà l’Italia di Prandelli, che ha ufficializzato la sua presenza in Brasile grazie al 2-1 sulla Repubblica Ceca: mai gli Azzurri si erano qualificati alla fase finale di un Mondiale con due giornate di anticipo sulla tabella di marcia. Tante le squadre che sono ormai prossime alla qualificazione, altrettante quelle che invece rischiano una clamorosa esclusione. Andiamo a vedere per il momento chi sono le nazionali che hanno staccato il pass per BRASILE 2014 .

Brasile (qualificato come Paese ospitante)  Sarà la Nazionale da battere. Da quando è stato scelto come Paese ospitante,Giappone (AFC, 1a classificata nel gruppo B) E’ stata la prima Nazionale a qualificarsi per il Brasile. Dopo la Coppa d’Asia vinta nel 2011, Zaccheroni si misura per la prima volta in una fase finale di un Mondiale. in Brasile non si parla d’altro che del Mondiale 2014.Australia (AFC, 2a classificatanel gruppo B) Alla terza presenza consecutiva alla fase finale di un Mondiale, gli australiani proveranno a migliorare gli ottavi di finale conquistati a Germania 2006.

Iran (AFC, 1a classificata nel gruppo A) Dal 1998 partecipa a fasi alterne alla fase finale dei Mondiali. Presente in Francia, in Germania (2006) e ora in Brasile (2014): assente in Corea e Giappone (2002) e in Sudafrica (2010).Corea del Sud (AFC, 2a classificata nel gruppo A) Dal 1986 non sbaglia un colpo. Gli asiatici sono alla loro ottava qualificazione consecutiva alla fase finale di un Mondiale. Miglior risultato: quarto nel 2002, quando i coreani giocarono in casa.Olanda (UEFA, 1a classifica nel gruppo D) – Tre volte seconda ai Mondiali (1974, 1978, 2010), la Nazionale olandese cerca il colpo grosso in Brasile. Molto dipenderà da van Persie: se in condizione, l’attaccante dello United è uno dei più forti attaccanti del Mondo.Italia (UEFA, 1a classifica nel gruppo B) Mai la nostra Nazionale si era qualificata alla fase finale di un Mondiale con due turni di anticipo. Dopo il secondo posto all’Europeo e il terzo nella Confederations Cup, Prandelli studia per il miracolo in Brasile.Costa Rica (CONCACAF, 2/1a classifica nel gruppounico) – Alla quarta partecipazione alla fase finale di un Mondiale: il miglior risultato restano gli ottavi di finale conquistati a Italia ’90.Stati Uniti (CONCACAF, 1/2a classifica nel gruppo unico) – Primo turno, ottavi di finale, primo turno, quarti di finale, primo turno, ottavi di finale: questo il cammino ai Mondiali degli USA dal 1990 a oggi. Presenza ormai costante nel panorama internazionale.Argentina (CONMEBOL, 1/2/3aclassificata nel gruppo unico*) Per essere considerato il miglior giocatore della storia del calcio, a Messi manca il Mondiale: Brasile 2014 sembra poter essere la sua grande occasione.