15/10/2013
La squadra belga corona uno splendido girone di qualificazione vincendo la sua ottava partita in casa della principale avversaria, la Croazia di Mandzukic. La doppietta messa a segno nel primo tempo da Lukaku permette di avere, quando manca solo una partita, otto punti di vantaggio sui croati. I ragazzi terribili di Marc Wilmots saranno una bella gatta da pelare in Brasile. Tornano ad un Mondiale dopo due edizioni di assenza (l'ultima presenza a Corea-Giappone 2002). Nello stesso girone vittoria di misura, la terza nel girone di qualificazione, per la compagine gallese, orfana del suo gioiello Gareth Bale, la rete del successo porta la firma di Church.
Va tutto come era previsto alla vigilia per la Germania di Low, che battendo per 2-0 l'Irlanda orfana di Giovanni Trapattoni, stacca matematicamente il pass per il Mondiale del 2014, dove sarà sicuramente una delle favorite. I goal della qualificazione sono stati realizzati da Khedira, Schurrle e Ozil. In questo girone il solito Zlatan Ibrahimovic toglie le castagne dal fuoco alla Svezia e permette agli scandinavi di poter essere matematicamente al secondo posto nel girone.
Alla rassegna brasiliana pure gli elvetici grazie ai goal del giocatore del Bayern Monaco Shaqiri e di Lang, realizzati nel corso della ripresa. I rossocrociati così possono pregiarsi di partecipare alla competizione internazionale per la terza volta nelle ultime tre edizioni. Nel gruppo svizzero per l’altra piazza utile una tripletta di uno scatenato Novakovic annienta le speranze della Norvegia di poter agguantare il secondo posto. Di speranze ne ha invece la Slovenia, che con un punto in meno rispetto all'Islanda affronterà nell'ultimo turno la già qualificata Svizzera fuoricasa. Testa a testa tra Grecia e Bosnia nel girone G, la nazionale di Dzeko, autore di una doppietta batte facilmente il Liechtenstein . Ma gli ellenici non mollano visto che di misura battono la Slovacchia e così avrà la possibilità di giocarsi il primo posto nel girone nell'ultimo turno insieme ai bosniaci . Gli ellenici giocheranno in casa contro il Liechtenstein. Un goal nella ripresa permette alla nazionale ucraina di poter essere ancora in corsa per la qualificazione al Mondiale 2014, e non solamente attraverso i play-off. La sconfitta fa invece abbandonare ogni velleità alla compagine del bomber Lewandowski.Sorride l’Inghilterra che grazie all'ottima vena di Rooney riesce ad avere la meglio sul Montenegro e mantenere il primo posto nel girone, con un punto di vantaggio sull'Ucraina. Nell'ultimo turno ci vorrà una vittoria contro la Polonia, tagliata ormai fuori, per poter staccare il pass per Brasile 2014.