20/11/2013
Ai Mondiali vanno Grecia, Croazia, Francia, Portogallo, Algeria e Ghana. Questi i verdetti dei playoff della zona Europa - Africa. Oggi dovrebbero aggiungersi per completare il quadro delle trentadue finaliste : Il Messico e l’Uruguay.
Ieri si sono giocate sei partite che valevano altrettanti posti iridati . A Bucarest, dopo il successo ellenico per 3-1 dell'andata, alla Grecia di Fernando Santos basta l'1-1 con la Romania per staccare il ticket brasiliano: il match è deciso dal gol di Mitroglou e dall'autorete di Torosidis. Festeggia anche la Croazia che batte 2-0 l'Islanda a Zagabria , dopo lo 0-0 all'andata, in virtu’ delle reti di Mandzukic e Srna.
Una memorabile prestazione di Cristiano Ronaldo permette al Portogallo di vincere a Stoccolma sul campo degli svedesi, la sfida Ibra-Ronaldo si chiude tutta a favore del lusitano che ieri è stato protagonista di una fantastica e decisiva doppietta per la qualificazione. Non basta agli scandinavi un buon Ibrahimovic in grado di siglare due reti per capovolgere e sovvertire lo 0-1 maturato all’andata nel match giocato a Lisbona.
Ultima in ordine di qualificata per la zona europea è la Francia, la squadra transalpina è in grado di compiere un’ autentico “capolavoro rimonta” contro gli ucraini. La squadra di Didier Deschamps mette in mostra tanta grinta e cuore e di fronte ad una deludente Ucraina e rifila tre reti per un‘ impresa che rimarrà storica !!
Sakho e Benzema nel primo tempo ristabiliscono il computo delle reti in parità dopo 0-2 del primo match, nella ripresa dopo l’espulsione di Kachereidi per doppia ammonizione, arriva il terzo gol francese (autorete di Gusev) che manda in delirio lo Stade de France di Parigi e gli ottantamila spettatori che cantano e festeggiano a fine partita i loro ragazzi con canto Marsigliese.
Negli spareggi africani erano due i posti ancora vacanti, il primo da assegnare costituiva una semplice formalità visto che il Ghana lo aveva prenotato già dopo il 6-1 inflitto all’Egitto. Nel match di ritorno gli egiziani devono accontentarsi di una vittoria per due reti a uno che vale solo per le statistiche, l’ultima volta che i Faraoni furono presenti ad un mondiale risale a quello del 1990 in Italia.
Basta un colpo di testa di Bougherra per regalare invece il paradiso del calcio alla nazionale algerina, due match giocati sul filo di lana per avere la meglio sul Burkina Faso, nazionale africana quest’ultima che ha mostrato di essere fortemente in crescita negli ultimi anni.
Oggi si concludono i match di play off sulla carta scontati con le ultime due sfide : Uruguay- Gordania(andata 5-0) e Nuova Zelanda – Messico (andata 1-5).
Ecco tutte le qualificate Brasile 2014
Europa (13) : Germania , Olanda , Inghilterra , Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo,Italia, Bosnia, Grecia, Croazia , Russia .
Asia (4) : Giappone , Corea del sud, Iran, Australia .
Africa (5) : Algeria, Nigeria, Ghana , Costa D’Avorio, Camerun
Nordamerica /Centro (4) : Usa, Honduras, Costarica , quarta probabile Messico
Sudamerica (6) : Argentina, Brasile, Cile, Colombia , Ecuador , sesta probabile Uruguay.