13/11/2013
La quinta partecipante asiatica al Mondiale di calcio 2014 potrebbe essere la Giordania . Dopo Iran, Corea del Sud, Giappone e Australia, ecco la squadra che ha come riferimento calcistico la capitale Amman, che potrebbe arrivare alla sua prima partecipazione alla massima competizione per Nazionali, se vincerà gli spareggi contro la quinta classificata sudamericana che a sorpresa è l’Uruguay. L’impresa è sulla carta impossibile visto che la nazionale biancoceleste può vantare di avere in squadra giocatori del calibro di Cavani, Muslera, Godin, Suarez e Lugano.
I ragazzi di Hossam Hassan hanno scritto già un pezzo di storia sconfiggendo ai calci di rigore l’Uzbekistan, nella gara di ritorno dello spareggio di accesso. Dopo un doppio 1-1, solo i tiri dal dischetto hanno condannato l’ex Repubblica Socialista Sovietica, che ha disperatamente attaccato per tutti i tempi supplementari, sostenuta da un Markazyi Stadion quasi pieno all’inverosimile .
La sfida di oggi pomeriggio contro l’Uruguay fa parte già della storia calcistica del paese giordano che nella sua cronistoria calcistica ha come migliori piazzamenti i quarti di finali in due edizioni di Coppa d’Asia tra cui l’ultima nel 2011.