19/11/2013
David Haye ha confermato, in una conferenza stampa l’abbandono dell'attività, l’ ex campione Wba chiude qui salvo ripensamenti , una carriera che ha visto il suo punto più alto nel 2009 quando vinse la corona dei massimi battendo il gigante Nikolay Valuev.
I motivi del ritiri sono da ricondurre a malanni fisici, Haye s'è sottoposto infatti ad un intervento chirurgico in Germania per ricostruire un tendine che aiuta il braccio a rimanere ancorato alla scapola. Dopo l'intervento ben riuscito, il chirurgo ha sconsigliato Haye di riprendere l'attività agonistica.
Haye ha dichiarato : “E' stato un colpo mortale per me. Avevo grandi progetti per il prossimo anno e l'obiettivo finale era quello di riconquistare il titolo mondiale dei pesi massimi, qualcosa che i miei incredibili fan meritavano. Il responso post operatorio risulta una pillola amara da ingoiare.”
Il pugile britannico lascia la boxe dopo 23 anni di combattimenti sul ring e dopo aver vinto il titolo Ebu, il campionato del mondo Wba dei massimi leggeri e dei pesi massimi, con un record di 28 combattimenti tra cui 26 vittorie di cui 24 ottenute prima del limite e solo 2 sconfitte. Annullata di conseguenza la sfida prevista per il prossimo 8 Febbraio con Tyson Fury.