21/10/2013
Domenica inizia ufficialmente la 92ª edizione del massimo campionato italiano di pallacanestro maschile con la regular season che terminerà l’11 maggio 2014. Le squadre partecipanti sono 16 con la new entry Pistoia Basket 2000 al posto della retrocessa Pallacanestro Biella.
La formula è quella tradizionale, con un girone unico all’italiana e partite d’andata e ritorno. Al termine della stagione regolare, le prime otto classificate saranno ammesse ai play-off scudetto. È prevista una sola retrocessione in Legadue Gold. La regular-season terminerà l’11 maggio 2014. I campioni d’Italia della Montepaschi esordiranno in casa contro la Vanoli Cremona. Da tenere d’occhio anche Granarolo Bologna-Banco di Sardegna Sassari, Cimberio Varese-Grissin Bon Reggio Emilia e Enel Brindisi-EA7 Emporio Armani Milano. Il 20 ottobre è in programma a Milano il derby tra EA7 Emporio Armani Milano e Cimberio Varese, mentre la riedizione della finale scudetto tra Montepaschi e Virtus Roma è prevista per il 15 dicembre a Siena (andata).
Nel caso di partecipazione di una squadra italiana alla Final Four di Eurolega, in programma la prossima primavera a Roma , tutte le gare verranno posticipate di due giorni sul calendario. Quest’anno i quarti di finale torneranno a disputarsi sull’arco di 5 gare, mentre saranno al meglio delle 7 le semifinali e la finale. Le Final Eight di Coppa Italia sono in programma dal 7 al 9 febbraio 2014, mentre l’All Star Game si giocherà il 13 aprile.
Ecco il programma della 1°giornata :
Montepaschi Siena - Vanoli Cremona Cimberio Varese - Grissin Bon Reggio Emilia Pallacanestro Cantù - Pistoia Basket 2000 Pasta Reggia Caserta - Umana Reyer Venezia Sidigas Avellino - Victoria Libertas Pesaro Enel Basket Brindisi - EA7 Emporio Armani Milano S.S. Sutor Montegranaro - Virtus Roma Granarolo Bologna - Banco di Sardegna Sassari