05/12/2013
Dopo Dan Carter e Riche McCaw, c’è un terzo neozelandese che conquista il premio di miglior giocatore dell’anno si tratta del numero otto dei kiwi Kieran Read.
Il ventottenne non è una star di prima grandezza ma fa parte di un team che può vantare al suo interno un collettivo di qualità superiore alla media cui si ergono alcuni giocatori che trascinano gli altri a mietere successi su successi. Tra questi c’è anche il terzo centro Read, che nelle occasioni in cui è mancato McCaw ne ha ereditato i gradi di capitano e il ruolo di guida all’interno dello spogliatoio. I suoi numeri sono importanti : 61 caps, maglia numero 8 e moltissime mete all’attivo nel rugby mondiale.
Un pizzico di delusione per gli altri contendenti che erano : Eben Etzebeth (Sudafrica), Leigh Halfpenny (Galles), Ben Smith (Nuova Zelanda) e il nostro Sergio Parisse, che per la seconda volta era finito nella lista dei nominati eleggibili. Alla Nuova Zelanda va pure quello di miglior coach dell’anno con Steve Hansen che per il secondo anno consecutivo si porta a casa l’ambito riconoscimento.