15/10/2013
"Sono molto contento e soddisfatto di come è andata oggi". Commenta così Valentino Rossi il secondo tempo ottenuto nelle qualifiche del Gran Premio della Malesia: "Stamattina abbiamo fatto un'altra modifica e mi sono trovato bene - ha aggiunto il 'Dottore' ai microfoni di sport Mediaset
“Poco prima della Q2 ho sempre girato con gomme usate e avevo un buon passo. Poi abbiamo messo gomme nuove, ma le condizioni erano difficili. C'era una curva bagnata e bisognava stare attenti. Sapevo di avere un buon potenziale con la seconda gomma e ho cercato di spingere. Avevo davanti Dovizioso, gli ho preso la scia e questo mi ha aiutato". Rossi poi si dimostra ottimista in vista della gara: "Domani posso avere un buon passo. Speriamo non piova, siamo pronti per fare bene - L'obiettivo è ovviamente il podio".
Intanto sarà lo spagnolo Marc Marquez della Repsol Honda, leader della classifica iridata, a partire domani davanti a tutti nel Gran Premio di Malesia, 15esima prova del Mondiale MotoGp 2013. Marquez, all'ottava pole stagionale (la quarta di fila, la 36esima della carriera), ferma il cronometro a 2'00"011 e soffia in extremis il miglior tempo a Valentino Rossi. Il Dottore conquista come detto la seconda piazza, staccato di 325 millesimi: per lui è il miglior risultato in qualifica dalla pole al Gp di Francia del 2010. A completare la prima fila la Monster Yamaha Tech 3 di Cal Crutchlow, mentre finiscono dietro Jorge Lorenzo (+0"567) e Dani Pedrosa (+0"681), rispettivamente quarto e quinto. Ottavo Andrea Dovizioso con la prima delle due Ducati (11^ Hayden), decimo Andrea Iannone. Alla gara di Sepang non parteciperà Stefan Bradl (Honda), che si è fratturato il malleolo mediale della caviglia destra dopo una caduta nelle ultime libere.