15/10/2013
Il pilota della Red Bull, Sebastian Vettel, ha conquistato la sua quarta vittoria in Giappone, la nona per lui quest’anno. Il tedesco ha avuto la meglio sul suo compagno di squadra Mark Webber e sulla Lotus del francese Romain Grosjean, . Partenza con la sorpresa Grosjean che ha preso il comando della gara dopo un’ottimo avvio , dando il via ad un’ intensa battaglia tattica con le Red Bull, durata fino alla fine.
In una gara dove la rivale vera doveva essere la Ferrari con Fernando Alonso, ha visto registrare invece il dominio delle Red Bull Renault che conclusa questa quindicesima prova del mondiale di Formula 1 può dirsi certa di aver messo in cassaforte il titolo costruttori, e una seria ipoteca al titolo piloti con il tre volte già campione del mondo(2010-2012) Sebastian Vettel .
Il momento topico della gara, per la cronaca, è stato a 11 giri dalla fine, quando Webber ha optato per le gomme medie per il suo terzo pit stop ed è partito all’inseguimento di Vettel e Grosjean, riuscendo ad agguantare il secondo posto a pochi giri dalla fine, poi più’ nulla con i primi tre che hanno concluso la gara racchiusi nell’arco di 10 secondi, nonostante le tattiche molto diverse effettuate tra loro.
Quarto posto finale per la prima delle due Ferrari quella dello spagnolo Fernando Alonso che è arrivata distante 35 secondi dal podio, piu’ staccato il brasiliano Felipe Massa , altro pilota della scuderia di Maranello, che non e’ stato mai protagonista quest’oggi sul circuito di Suzuka, chiudendo alla fine solo decimo.
Prossimo appuntamento il 27 Ottobre in India sulla pista di Budhh.