28/11/2013
La Juve batte senza qualche leggera sofferenza il Copenaghen 3-1 e, grazie al successo del Real Madrid sul Galatasaray, si porta adesso al secondo posto in classifica del Gruppo B in attesa dell’ultimo round in terra turca. Basterà un pareggio e non uscire sconfitti contro Mancini per staccare il pass agli ottavi di finale.
Serata all’insegna di un grandioso Arturo Vidal in grado di siglare una tripletta e far sognare i propri tifosi, bene il comparto di difesa, ottimo il centrocampo, convince sempre più il basco Llorente. L’avvio della partita è frenetico. La Juve spinge subito alle corde l’avversario, il Copenaghen, però, passata l’iniziale difficoltà tattica prende le misure agli avversari, coprendo bene gli spazi e spegnendo ogni traccia di passaggio in non possesso palla. Il primo brivido arriva così solo dopo 10 minuti quando il tiro a botta sicura di Tevez viene deviato fuori di un nulla da Sigurdsson. Poi nulla, fino al 28’ quando Jacobsen entra in maniera scomposta nel tentativo di anticipare Pogba e commette un fallo di mano ingenuo, con Vidal che dal dischetto non perdona per l’1-0.
Nella ripresa, la Juve torna in campo priva della cattiveria agonistica messa in mostra nella prima frazione. Al primo svarione difensivo su una mischia in area di rigore, l’ex di turno Mellberg fulmina Buffon con un preciso tiro a incrociare (56’). Il pareggio danese scuote i bianconeri che cinque minuti dopo trovano ancora un calcio di rigore per un abbraccio vichingo dello stesso Mellberg sull’ottimo Llorente. Vidal non cambia angolo per riportare in vantaggio i bianconeri. Il Copenaghen sembra tramortito e due minuti dopo ancora Vidal manda in visibilio lo Juventus Stadium e mettendo i titoli di coda alla partita. Adesso l’unico pensiero e chiodo fisso sarà preparare il match di Istanbul contro il Galatasaray.
Tabellino partita
Juventus (3-5-2) – Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Padoin (dal 68’ Marchisio) , Vidal (dall’83’ Ogbonna), Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente, Tevez (dall’81’ Vucinic)
Allenatore Conte
Copenaghen (4-4-1-1) - Wiland, Jacobsen, Mellberg, Sigurdsson, Bengtsson, Bolanos (dal 62’ Kristensen), Delaney (dal 76’), Claudemir, Toutouh (dall’80’ Pourie), Gíslason, Jørgensen
Allenatore Solbakken
Arbitro : Eriksson (Svezia )
Reti : Vidal 29’rig, Mellberg 56’, Vidal 61’ rig , Vidal 63’