11/11/2013
L’annata di Elia Viviani finisce qui a Montichiari dove in una stagione che ha vinto tanto e soprattutto in pista, si regala chiudendo in bellezza il 2013 vincendo il titolo continentale nel derny. Elia Viviani ha dominato il campionato Europeo derny sulla pista bresciana, senza mai manifestare segni di difficoltà il veronese della Cannondale, pilotato da Christian Dagnoni, ha attaccato a 20 giri dalla fine (5 km) e ha lasciato tutti di sasso. Argento al tedesco Theo Reinhardt, bronzo all’altro azzurro Marco Coledan (fresco vincitore una settimana fa dell’oro nell’inseguimento individuale in Coppa del Mondo). Viviani, 24 anni, 6 successi su strada, ha centrato così il terzo titolo europeo 2013 su pista: ad Apeldoorn, in Olanda, aveva conquistato l’oro nella corsa a punti e nell’Americana (con Liam Bertazzo).
Naturalmente Elia Viviani non sta sulla pelle dopo questo successo europeo : "Mi sono sentito come un inglese che vince a Manchester. Tutto il pubblico di Montichiari ci ha incitato sin dal primo giro. Ci tenevo a finire bene la stagione. La settimana prossima inizierò a fare i programmi 2014 : la Sanremo è diventata troppo dura per me, quindi il primo obiettivo saranno i Mondiali su pista a Cali (Colombia) nella corsa a punti, e poi tornerò al Giro d’Italia per vincere quella tappa che mi manca tanto".
Sotto la guida del c.t. Marco Villa, Elia Viviani vuole preparare al meglio questo quadriennio che avrà il suo momento più alto nel 2016 quando si disputeranno i Giochi olimpici di Rio De Janeiro e il buon Elia andrà a caccia di una medaglia nelle gare su pista.