06/12/2013
La giornata di oggi è quella del sorteggio mondiale, questa sera sapremo chi saranno le nostre avversarie nella fase a gironi del mondiale brasiliano che si terrà nell’estate del 2014 e saranno tanti i fattori da non sottovalutare visto che non conta soltanto con chi si abbinerà l’Italia ma anche dove finirà e quando giocherà. Finire nel girone E significherebbe per la nazionale giocare tra Porto Alegre, Curitiba e Manaus. Un vero inferno logistico caratterizzato da ore di volo da una città all’altra.
Si comincia alle ore 17 ( diretta tv su Rai2; SkySport1) nel «resort» esclusivo di Costa do Sauipe dove gireranno i bussolotti e si definiranno i primi destini. Per l’operazione estrazione delle biglie sono stati reclutati campioni del calibro di Cannavaro, Zidane, Cafù, Matthaeus, Kempes ,Ghiggia e Pelé. Saranno loro ad avere nelle mani i destini delle squadre e le lettere dei gironi. In casa Italia (bistrattati dal sistema Fifa), I padroni di casa sono la squadra da evitare in assoluto, seguita da Germania, Spagna e Argentina tra le teste di serie. Tra le europee in seconda fascia l’Olanda è la più temibile. Gli Orange sono da evitare a tutti i costi. Nell’urna africo-sudamericana le più scomode sono Ghana, Costa D’Avorio e Cile (oltre alla squadra europea estratta per colmare il numero da sette a otto). Nella fascia asiatico-nordamericana da scartare il Giappone, la Corea e il Messico. Il miglior girone ipotizzabile potrebbe essere quello con Algeria, Iran e Svizzera. Il peggiore invece da scongiurare fortemente perché sarebbe proibitivo e di ferro con Brasile, una europea (Olanda , Inghilterra Francia) e Messico .
Ecco le fasce di sorteggio che andranno a comporre gli otto gironi, da precisare che nella fascia Europa 1 verrà estratta a sorteggio tra le nove nazionali quella che andrà a completare la fascia Sudamerica /Africa/Europa.
Teste di serie Europa1 Nordamerica/Asia Sudamerica/Africa/Europa2
Brasile Olanda Usa Cile
Argentina Italia Costarica Ecuador
Colombia Inghilterra Honduras Costa D’Avorio
Uruguay Portogallo Messico Nigeria
Germania Grecia Giappone Camerun
Spagna Bosnia SudCorea Ghana
Belgio Russia Iran Algeria
Svizzera Croazia Australia
Francia