11/11/2013
Il primo derby ‘italiano’ della stagione Nba se lo aggiudica Marco Belinelli. I suoi San Antonio Spurs travolgono infatti a domicilio i New York Knicks di Andrea Bargnani, sconfitti nettamente 120-89 al Madison Square Garden. Nel disastro collettivo della squadra della Grande Mela si salva proprio il Mago: 16 punti con 5/10 dal campo ex Treviso e Toronto, che ha approffitato del maggiore spazio lasciatogli da Woodson dopo l'infortunio di Tyson Chandler.Tuttavia si è vista la superiorità della compagine texana, finalista del campionato scorso con giocatori di livello supersonico al secolo Parker e Duncan.
Coach Popovich schiera in quintetto Belinelli, che gioca una partita ordinata in difesa e positiva in attacco. Il bolognese chiude con 9 punti con appena quattro tiri ma anche 4 rimbalzi e 4 assist in 25′, a conferma di una crescente integrazione nel sistema di gioco degli Speroni. La guardia della Nazionale tornerà in campo adesso nella notte tra lunedì e martedì a Philadelphia, sarà pure in azione un altro italiano quel Gigi Datome che con i Pistons a Portland inizia una serie di quattro trasferte per Detroit, poi impegnato anche contro Lakers, Golden State e Sacramento.
Nella notte Nba erano in programma altre tre partite, scivolano in casa i Los Angeles Lakers contro i Timberwolves per 113-90. Allo Staples Center Minnesota domina fin dal primo quarto (47-23),
trascinata dai due Kevin, Martin e Love. Per i padroni di casa è giornata no, le migliori statistiche le ottengono Steve Blake (19 punti) e Jodie Meeks con 16, ma non basta ai giallo-viola per evitare il tremendo ko.
Occorre invece l’overtime ai Thunder per sbarazzarsi dei Washington Wizards, piegati 106-105. La spunta Oklahoma City grazie a una partita delle solite di Kevin Durant, sempre più leader della squadra.
Nella franchigia della Capitale mastica amaro invece Bradly Beal, i suoi 34 punti non servono a nulla. visto che i Phoenix Suns si aggiudicano la sfida contro i Pelicans (101-94).