17/10/2013
L’annuncio di questa splendida notizia è stato dato dal numero uno della massima competizione continentale Jordi Bertomeu, nel corso del sorteggio dei gironi della prima fase della stagione 2013/14. L’Italia doveva ospitare a Torino le Final Four 2011, poi i problemi economici avevano costretto alla rinuncia.
Passando al sorteggio vero e proprio, è andata piuttosto bene alle due nostre rappresentanti. I campioni d’Italia di Siena sono finiti nel raggruppamento C con i campioni d’Europa dell’Olympiacos, l’Unicaja Malaga, il Galatasaray Istanbul e le due debuttanti Stelmet Zielona Gora e Bayern Monaco.
Forse è andata meglio all’EA7-Emporio Armani Milano. La formazione biancorossa avrà di fronte due grandi squadre come Real Madrid ed Efes Istanbul, poi ci sono uno Zalgiris in rinnovamento, il Bamberg e lo Strasburgo. Considerando la partenza dalla quinta fascia, difficilmente poteva andare meglio agli uomini di Luca Banchi . La stagione regolare dell’Eurolega inizierà giovedì 17 ottobre.
Un paio di settimane prima (dall’1 al 4 ottobre) si svolgerà il Qualifying Round: il tabellone tennistico da cui verrà estratta la 24.a ed ultima formazione partecipante. L’Italia è rappresentata dalla Cimberio Varese e, nei quarti di finale, se la dovrà vedere con i tedeschi dell’Oldenburg. Accoppiamento possibile, anche se per arrivare al successo finale ci saranno da affrontare squadre di ottimo livello come il Khimki Mosca ed il Lietuvos Rytas.