A- A A+

Milano capitale d’europa nel mese di maggio:

tag  FINAL FOUR 2014 

17/10/2013

Una grande notizia per tutto il movimento cestistico italiano, le Final Four 2014 di Eurolega si disputeranno al Forumdi Assago dal 15 al 18 maggio.

L’annuncio di questa splendida notizia è stato dato dal numero uno della massima competizione continentale Jordi Bertomeu, nel corso del sorteggio dei gironi della prima fase della stagione 2013/14. L’Italia doveva ospitare a Torino le Final Four 2011, poi i problemi economici avevano costretto alla rinuncia.

Passando al sorteggio vero e proprio, è andata piuttosto bene alle due nostre rappresentanti. I campioni d’Italia di Siena sono finiti nel raggruppamento C con i campioni d’Europa dell’Olympiacos, l’Unicaja Malaga, il Galatasaray Istanbul e le due debuttanti Stelmet Zielona Gora e Bayern Monaco.

Forse è andata meglio all’EA7-Emporio Armani Milano. La formazione biancorossa avrà di fronte due grandi squadre come Real Madrid ed Efes Istanbul, poi ci sono uno Zalgiris in rinnovamento, il Bamberg e lo Strasburgo. Considerando la partenza dalla quinta fascia, difficilmente poteva andare meglio agli uomini di Luca Banchi . La stagione regolare dell’Eurolega inizierà giovedì 17 ottobre.

Un paio di settimane prima (dall’1 al 4 ottobre) si svolgerà il Qualifying Round: il tabellone tennistico da cui verrà estratta la 24.a ed ultima formazione partecipante. L’Italia è rappresentata dalla Cimberio Varese e, nei quarti di finale, se la dovrà vedere con i tedeschi dell’Oldenburg. Accoppiamento possibile, anche se per arrivare al successo finale ci saranno da affrontare squadre di ottimo livello come il Khimki Mosca ed il Lietuvos Rytas.