21/11/2013
Cantù vince 81-68 in Germania, contro gli Artland. La squadra di Pino Sacripanti guida il girone A con sei vittorie in altrettante gare (l'unica altra imbattuta è l'Unics Kazan di Andrea Trinchieri), merito di un Pietro Aradori infallibile, da 29 punti con 7/9 da tre, bene anche Ragland (13 e 7 assist).
Canturini che ormai hanno blindato il passaggio del turno e che possono guardare adesso con maggiore attenzione al campionato. Il primo turno di ritorno della prima fase di Eurocup consegna qualche nota dolente per il basket italiano come l’eliminazione di Varese, che per la seconda volta di fila perde in casa di un punto. Varesini che perdono contro l'Olimpia Lubiana al supplementare per 82-83, punita dal lituano Gailius.
Vittoria importante per il Banco Sardegna Sassari, che supera Oldenburg 82-74, raggiunge i tedeschi a 8 punti ma può contare sul 2-0 nello scontro diretto, e gli eventuali scontri diretti a favore. I sardi hanno giocato un match in condizioni emotive non facili dopo i recenti fatti accaduti nelle ultime 48 ore sull’isola.
Ecco la situazione nei vari gironi, le prime tre di ogni gruppo superano la prima fase.
Girone A. Classifica: Cantù 12, Ostenda 8, Nymburk e Le Mans 6, Cibona e Artland 2. Prossimo turno: Cantù-Le Mans.
Girone B. Classifica: Sassari, Cedevita, Bilbao e Oldenburg 8, Chalon 4, Charleroi 0. Prossimo turno: Bilbao-Banco Sardegna Sassari.
Girone C. Classifica: Ulm 10, Valencia e Olimpia Lubiana 8, Villeurbanne 6, Varese e Parigi 2. Prossimo turno: Parigi-Cimberio Varese.
Girone D.Classifica: Alba Berlino e Gravelines 10, Saragozza e Telekom Bonn 6, Virtus Roma 4, Mons 0. Prossimo turno: Virtus Roma-Mons Hainaut.
In serata si apre la sesta giornata di Eurolega con la Montepaschi Siena impegnata a Istanbul contro il Galatasaray dell’ex Ataman . Diretta tv ore 20,00 Sky Sport2