A- A A+

Nba : Esordio in chiaroscuro d Datome

tag  basket  nba 

09/11/2013

Gigi Datome:

Il campionato di basket Nba inizia a entrare a pieno ritmo nello svolgimento dei match previsti in calendario. L’ultima notte messa alle spalle poteva offrire senza  l'infortunio di Danilo Gallinari, il primo derby stagionale con due giocatori italiani, in Denver-San Antonio. La notte ha avuto ugualmente un significato importante, perchè è coincisa con i primi punti nella NBA di Gigi Datome: l'ex Roma gioca 19 minuti contro Indiana, ma i Detroit Pistons vengono sconfitti in casa 91-99 dopo una prova un po’ sottotono.

Datome chiude il suo esordio tutt’altro che entusiasmante  con 2 punti e 1/7 al tiro, 3 rimbalzi e un lusinghiero +19 di plus/minus. Per i Pistons, 17 di Jennings e 16 di Smith, per Indiana protagonista Paul George con 31 e 10 rimbalzi.

Un altro team con un  nostro giocatore italiano è New York che  in casa perde anche contro Charlotte (97-102). Andrea Bargnani firma 6 punti in 23' (partendo in quintetto) e vede l'intero quarto finale dalla panchina, mentre non bastano Carmelo Anthony (32) e Metta World Peace (18), in attesa del rientro di JR Smith. La cattiva notizia è legata all'infortunio al ginocchio destro di Tyson Chandler, dopo uno scontro con Kemba Walker (autore di 25 punti).

Miami  dal canto suo vince a Toronto 104-95 anche senza il grande ex Chris Bosh, rimasto in Florida per la nascita del secondogenito. Nel primo successo esterno della stagione per i campioni in carica è protagonista LeBron James, che realizza 35 punti e tocca quota 500 gare consecutive in doppia cifra. La striscia di James iniziò il 5 gennaio 2007.

Intanto c’è attesa perdomani quando la città di Milwaukee omaggerà Michael Redd. Il 34enne lascia il basket dopo 12 stagioni NBA, 11 passate ai Bucks prima dell'epilogo nel 2011/12 quando venne falcidiato da un’infortunio.  Redd, 19 punti di media in carriera, ha fatto parte anche della nazionale Usa d'oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.